sabato 13 settembre 2008

Installare Compiz Fusion

Ho deciso di installare Compiz Fusion su Ubuntu 8.04. Prima di spiegare la semplice procedura di installazione elencherò le principali caratteristiche del mio Pc.

HP 530:
Processore Intel core duo T2600(2.16GHz) centrino
RAM: 1 Gb DDR
Scheda video: Intel Graphics Media Accelerator 950

Dico ciò perchè penso che computer con caratteristiche simili non avranno alcun problema ne durante l'installazione del programma ne tantomeno problemi di lentezza del PC durante l'esecuzione degli effetti.

Procedura di installazione:

Eseguiamo l'installazione di compiz e di simple-ccsm (utility che serve a configurare gli effetti di compiz)
Aprire il terminale e digitare:

sudo apt-get update
sudo apt-get install compiz simple-ccsm

Chiudiamo il terminale ed andiamo in "sistema - preferenze - aspetto - effetti visivi". Comparirà una finestra simile alla seguente:


Selezioniamo personalizzati ed entriamo nelle preferenze per modificarle a nostro piacimento. Per avere una scelta di configurazione più ampia spostiamoci in "sistema -preferenze - advanced deskotp effects settings". Ci apparirà una schermata simile alla seguente:


Adesso possiamo finalmente divertirci sperimentando le numerose possibilità che compiz ci offre.
Per il momento ho deciso di non spiegare dettagliatamente tutte le impostazioni del programma perchè credo che la configurazione dei vari effeti ecc... sia molto semplice ed intuitiva per chiunque.
Se avete comunque qualche perplessità sarò lieto di rispondervi...a presto

1 commento:

Matteo L. ha detto...

E' successa una cosa che non mi aspettavo. Trovi tutto da me. Quando hai letto, decidi tu che fare! Grazie mille per il sostegno