venerdì 12 settembre 2008

Client IRC: Konversation

Introduzione

Nel momento in cui ci si avvicina per la prima volta al mondo delle chat in genere la prima domanda che ci si pone è la seguente:

Cosa serve per chattare?

La risposta è molto semplice, esistono due modalità di accesso ad una chat, la prima è quella che permette di connettersi via web utilizzando il proprio browser (es. firefox) senza dover installare alcun software aggiuntivo, la seconda possibilità è quella di utilizzare un software di piccole dimensioni detto “client IRC” .

In questa semplice guida ho deciso di spiegare come collegarsi ai server delle varie chat utilizzando la seconda modalità.

Tra i vari client IRC disponibili nella rete ho deciso di utilizzare Konversation nativo per KDE molto simile a mIRC utilizzato da moltissimi utenti windows ma con la sostanziale differenza di non essere shareware.


Procedura di installazione


Cliccate su applicazioni – aggiungi/rimuovi. Si aprirà una finestra, in “cerca” scriveremo il nome del programma da ricercare ossia “konversation”. Procederemo dunque con l'installazione. Una volta terminata l'installazione il programma lo ritroveremo in applicazioni-internet. Clicchiamo una volta sull'icona del programma e si aprirà una finestra simile alla seguente:



clicchiamo su new e si aprirà un'altra finestra. In network inseriamo il nome di un server ad esempioDarkSin:


In Server cliccheremo su Aggiungi ed inseriremo l’indirizzo del server irc.darksin.net e la password.  Vi apparirà una schermata simile alla seguente successivamente cliccate su OK:




adesso bisogna selezionare il server DarkSin e cliccare su connect:



Si aprirà una nuova finestra, in alto cliccheremo su window-channel list for DarkSin. Vicino al tab DarkSin ci sarà channel list. Clicchiamoci sopra, scegliamo refresh list e magicamente comparirà la nostra lista di canali che possiamo ordinare a nostro piacimento. Adesso finalmente possiamo entrare in un canale qualsiasi e chattare liberamente.



Note finali

Sono moltissime le persone che utilizzano i client IRC per scaricare “illegalmente” film, musica ed altro. Non è intenzione di questo post spiegare tale procedura che comunque è spiegata in maniera spesso molto dettagliata in molti altri siti e blog sparsi nella rete. Il mio intento è unicamente quello di aiutare tutti coloro che vogliono utilizzare le chat per divertirsi comunicando con milioni di persone presenti nella rete mondiale per eccellenza.

A presto...


Nessun commento: