giovedì 11 ottobre 2007

Ubuntu

Ho deciso di creare questo blog per parlare di Ubuntu un sistema operativo basato su GNU/Linux, un'alternativa molto valida al blasonato Windows. Spesso la gente quando acquista un PC si ritova Windows preinstallato nel proprio computer ritrovandosi cosi nella posizione di non poter decidere quale sistema operativo adoperare almeno nel momento dell'acquisto. I sistemi basati su Linux sono ancora poco conosciuti da gran parte di coloro che usano il Pc quasi unicamente per navigare in internet per manipolare i documenti ascoltare qualche brano o vedere qualche film. La galassia Linux (da non confondere con la galassia Gutenberg) appare lontana anni luce da coloro che hanno poca dimestichezza con l'informatica. Io sino a poco tempo fa ero un fedele utente microsoft, ma incuriosito da Linux ho deciso che era giunto il momento di sperimentarlo. Non volendo abbandonare all'improvviso il mio fedele compagno Windows, ho fatto in modo di poter utilizzare entrambi i sistemi operativi nel modo più semplice possibile (nei prossimi post spiegherò come ho fatto) in modo tale da potermi addentrare dolcemente in questa nuova galassia (linux). Esistono diverse distribuzioni Linux per cui è molto importante soprattutto per un utente poco esperto capire quella giusta che faccia prendere subito dimestichezza col nuovo sistema operativo.
Essendo anch'io un principiante ho deciso di scegliere Ubuntu che è davvero semplice da far funzionare ed è dotato a mio avviso di grandi potenzialità e grande stabilità. Nei post successivi spiegherò le procedure principali che ho effettuato per incominciare ad usare UBUNTU.

Nessun commento: