Per installare Ubuntu sul mio PC ho deciso di utilizzare WUBI, un software free che permette di installarlo all'interno del sistema operativo senza dover effettuare il partizionamento del disco. Così facendo lo potremo disinstallare dal nostro PC in maniera semplice e veloce come se fosse un normale programma senza dover effettuare alcuna formattazione. Scaricato il software da internet circa 10Mb, Wubi procederà a scaricare il file ISO di Ubuntu di circa 700Mb, è dunque consigliata una connessione a banda larga. La schermata laterale mostra i parametri da impostare con Wubi. Come si può notare i settaggi sono molto semplici da modificare e non mi dilungherò nel spiegare dettagliatamente come impostarli. Una volta scaricata l'ISO di Ubuntu riavviato il PC Ubuntu verrà automaticamente installato e mantenendo il BOOT LOADER microsoft si potrà scegliere quale sistema operativo utilizzare.
sabato 3 novembre 2007
venerdì 12 ottobre 2007
Windows o Ubuntu
La maggioranza degli utenti che decidono di incominciare ad utilizzare ubuntu provengono da windows, la prima cosa da fare e quella di non avere dei pregiudizi infondati nei confronti di Ubuntu poichè in breve tempo si riuscirà facilmente a famigliarizzare con i comandi di questo sistema operativo e tutto ci apparirà scontato ed intuitivo. E' importante fare una breve panoramica dei pregi e dei difetti di entrambi i sistemi. Partendo da windows gli unici due pregi che ho riscontrato sono: maggior feeling iniziale, dovuto perlopiù al fatto di essere onnipresente nelle nostre abitazioni o uffici da moltissimi anni, ed una maggiore compatibilità con alcuni programmi. Di contro dopo la sua prima installazione è necessario un notevole aggiornamento software, bisognerà dunque installare oltre i driver delle periferiche (audio, video, scheda madre ecc...) anche una notevole quantità di programmi necessari per le esigenze giornaliere di ciascun utente. Strumenti office, acrobat reader, antivirus ed altri indispensabili programmi non sono preinstallati ed inoltre molti di di essi sono a pagamento. In Ubunto gran parte del software è già preinstallato, non può essere attaccato da virus quindi è molto più sicuro. Secondo me basterebbero unicamente questi due pregi anche se ne esistono molti altri per scegliere ubuntu. Tuttavia esistono come già ho detto prima dei programmi che funzionano bene unicamente con windows, la scelta più azzeccata potrebbe essere quella di adoperare entrambi i sistemi operativi. Ma come fare? La risposta al prossimo post...
giovedì 11 ottobre 2007
Ubuntu
Ho deciso di creare questo blog per parlare di Ubuntu un sistema operativo basato su GNU/Linux, un'alternativa molto valida al blasonato Windows. Spesso la gente quando acquista un PC si ritova Windows preinstallato nel proprio computer ritrovandosi cosi nella posizione di non poter decidere quale sistema operativo adoperare almeno nel momento dell'acquisto. I sistemi basati su Linux sono ancora poco conosciuti da gran parte di coloro che usano il Pc quasi unicamente per navigare in internet per manipolare i documenti ascoltare qualche brano o vedere qualche film. La galassia Linux (da non confondere con la galassia Gutenberg) appare lontana anni luce da coloro che hanno poca dimestichezza con l'informatica. Io sino a poco tempo fa ero un fedele utente microsoft, ma incuriosito da Linux ho deciso che era giunto il momento di sperimentarlo. Non volendo abbandonare all'improvviso il mio fedele compagno Windows, ho fatto in modo di poter utilizzare entrambi i sistemi operativi nel modo più semplice possibile (nei prossimi post spiegherò come ho fatto) in modo tale da potermi addentrare dolcemente in questa nuova galassia (linux). Esistono diverse distribuzioni Linux per cui è molto importante soprattutto per un utente poco esperto capire quella giusta che faccia prendere subito dimestichezza col nuovo sistema operativo.
Essendo anch'io un principiante ho deciso di scegliere Ubuntu che è davvero semplice da far funzionare ed è dotato a mio avviso di grandi potenzialità e grande stabilità. Nei post successivi spiegherò le procedure principali che ho effettuato per incominciare ad usare UBUNTU.
Essendo anch'io un principiante ho deciso di scegliere Ubuntu che è davvero semplice da far funzionare ed è dotato a mio avviso di grandi potenzialità e grande stabilità. Nei post successivi spiegherò le procedure principali che ho effettuato per incominciare ad usare UBUNTU.
Iscriviti a:
Post (Atom)